top of page
Chiasmo visivo filigrana.JPG

Le donne, i cavallier, l’arme, gli amori

(Chiasmo visivo)

2019

Scatola di legno, vetro, carte da gioco, carta, legno e colla

cm 20 x 20 x 5

Questa bacheca evoca le atmosfere cortesi e cavalleresche dell’“Orlando furioso” e della letteratura cavalleresca in generale, popolata da dame e cavalieri, nella quale il tema amoroso si intreccia con quello della guerra.

L’incipit del celebre poema ariostesco è qui visualizzato per mezzo delle figure delle carte da gioco e dei semi francesi e latini. Le donne, i cavalieri, le spade e i cuori sono disposti a “x” secondo la figura retorica usata in poesia che si chiama “chiasmo”. Questo artificio letterario consiste nel posizionare due coppie di parole secondo lo schema ABBA. In questo caso: donne-cavalieri-armi-amori. Nella disposizione a chiasmo le donne vengono quindi a trovarsi a fianco al loro opposto (i cavalieri) e in posizione opposta all’elemento a cui sono associate (gli amori visualizzati dai cuori), così come i cavalieri si trovano a fianco alle donne e in posizione opposta alle armi a loro associate (le spade).

Le spade e i cuori sono collocati a diverse profondità dal fondo della scatola, in modo da suggerire un movimento ottico illusorio. Al centro due coppie di frecce incrociate formano una “x”, suggerendo esplicitamente l’ordine di “lettura visiva” dell’opera.

La composizione è quindi un “chiamo visivo” che rappresenta il primo verso del poema di Ariosto. È anche una mnemotecnica, che favorisce, attraverso la memoria visiva, la memorizzazione della definizione di chiasmo.

Dettagli

bottom of page