top of page
Incontri 2020.JPG

Incontri nel giardino dei Re
(Donna di spade e Cavaliere di bastoni)

2019
Scatola di legno, vetro, carte plastificate, cartoncino,
carta, polistirolo e materiali vari
cm 9,4 x 16,9 x 4,5

Protagonisti di questo diorama sono la Donna di spade e il Cavaliere di bastoni delle carte napoletane, che si incontrano in un giardino fiabesco e rigoglioso, dove hanno già avuto luogo altri incontri, quelli tra Donne e Cavalieri dello stesso seme, protagonisti di altre mie bacheche.

Questa nuova combinazione tra due figure appartenenti a semi diversi mostra la felice unione tra i due elementi naturali a cui alludono i semi di spade e di bastoni, cioè l’aria e il fuoco. L’aria (personificata dalla Donna di spade) alimenta il fuoco della passione (simboleggiato dal Cavaliere di bastoni). E infatti tra i due nasce subito un profondo amore reciproco.

Alla vista della giovane, il cavaliere frena il suo cavallo e la saluta. Lei, dopo aver rivoltato la spada verso il basso in segno di pace, mostra nella mano destra un ramo ricoperto di foglie: è il “Laurus nobilis”, ossia l’alloro, pianta dalle foglie lanceolate di color verde scuro, che nella mitologia greco-romana è consacrata ad Apollo, dio della musica e della poesia.

Insieme, Donna e Cavaliere pianteranno il rametto di alloro vicino all’albero del loro primo incontro, a simboleggiare che il loro amore sarà eterno come la mitica pianta sempreverde, simbolo di immortalità.

Dettagli

bottom of page