Amore e 'l cor gentil sono una cosa
2020
Cornice di legno, vetro, carte da gioco, cartoncino e colla
cm 12 x 10 ca.
Dettagli
In una cornice dorata di legno a forma di cuore, trovata in un mercatino dell’usato (come tutti i materiali che utilizzo), ho creato un collage con protagonista una coppia, formata da una donna e da un fante, ritagliati da un vecchio mazzo di carte regionali. Il mezzo busto di queste figure giustifica la loro inquadratura dietro un davanzale, realizzato ritagliando il retro di una carta da gioco decorata con un bel disegno astratto in bianco e nero.
La frase scritta sullo sfondo è un verso di Dante che si riferisce all’identità tra il sentimento amoroso e la nobiltà d’animo, tematica centrale della corrente poetica dello Stilnovo: “amore e il cuore nobile sono una cosa sola”. Analogamente, il poeta stilnovista Guido Guinizzelli aveva scritto: "Al cor gentil rempaira sempre amore”, frase che ho riportato in un altro collage della stessa serie.
Il seme di cuori esplicita il legame amoroso che lega la coppia.
Anche questo collage è nato da un gioco combinatorio tra le figure delle carte, non diversamente dal procedimento utilizzato da Italo Calvino, con i tarocchi, nella stesura de “Il castello dei destini incrociati”.