Psiche postmoderna
2010
Manichino, farfalla di gesso e filo
cm 86 x 45
L'accostamento di un manichino bianco come una statua con una farfalla di gesso rappresenta Psiche, la bellissima fanciulla della mitologia greca che, dopo una serie di complicate vicende, sposa il dio dell'amore Eros, divenendo immortale.
La parola greca ψυχή (psiche) è connessa all'idea di respiro e soffio vitale e significa sia “anima”, intesa come il principio per cui si ha vita e respiro, sia “farfalla”, in quanto si immaginava che l'anima uscisse dal corpo così come l'animale esce dalla crisalide.
Ecco perché Psiche, personificazione dell'anima, è spesso rappresentata, in pittura e scultura, con l'attributo iconografico della farfalla oppure con le ali di farfalla lei stessa.
La metamorfosi da bruco a farfalla è un potente simbolo di trasformazione, fisica e spirituale, da una condizione legata alla terra-materia ad una dimensione aerea-spirituale, che avviene attraverso varie fasi - uovo, bruco, larva e farfalla - alle quali possono corrispondere i diversi livelli attraversati dalla coscienza umana.
La fase di incubazione è caratterizzata da una chiusura in sé