top of page
Re e Regina (Sole-Luna, Fuoco-Acqua) fro
Re e Regina (Sole-Luna, Fuoco-Acqua) dal

Dall'alto

Re e Regina (Sole-Luna, Fuoco-Acqua) pro

Di profilo

Re e Regina

(Sole-Luna, Fuoco-Acqua)

2018

Cornici di legno, vetro, carta, cartoncino, rametti e colla

cm 9 x 7,5 x 3 ca.

“Contraria sunt complementa”

Niels Bohr

 

 

“Re e Regina (Sole-Luna, Fuoco-Acqua)” nasce dall’assemblaggio di due cornici di legno uguali incollate “schiena contro schiena”. Al loro interno sono visualizzati, su uno sfondo dorato che allude alla tecnica del “fondo oro” dei dipinti medievali, i due archetipi del Re e della Regina (ritagliati dalle carte da gioco) e le coppie di concetti complementari a loro associati. Il Sole, simbolo maschile, è visualizzato da un cerchio d’oro (il Giorno), la Luna, simbolo femminile, da un cerchio d’argento (la Notte). Al Re corrisponde l’elemento naturale del Fuoco, mentre alla Regina quello opposto dell’Acqua.

L’assemblaggio è sospeso a un filo in modo che siano visibili entrambe le facce, che possono essere viste, però, solo una alla volta: quando è giorno non può essere, contemporaneamente e nello stesso luogo, anche notte e dove c’è il fuoco non può esserci, contemporaneamente e nello stesso luogo, anche l’acqua.

Come l’assemblaggio “Contraria sunt complementa (Re e Regina)” e la bacheca “Contraria sunt complementa (Re e Regina di fiori)”, anche quest’opera è una menmotecnica, in quanto fornisce un supporto visivo per memorizzare il concetto di complementarietà alla base dei fenomeni naturali (uomo-donna, oro-argento, caldo-freddo, ecc.).

Dettagli

bottom of page