top of page
DSCF6618_2_filigrana_schiarita 3.JPG

Madonna piangente

(Rebus oggettuale n. 18 con soluzione)

2018

Ventagliera, cartoncino, carta, legno, smalto, imbottitura per cuscini e colla

cm 35 x 54,5 x 5

Al centro della ventagliera, sullo sfondo di un cielo azzurro con nuvole bianche, c’è la fotografia della statua della Madonna di Fatima, che pianse miracolosamente a New Orleans nel 1972. Il suo pianto crea, letteralmente, un mare di lacrime, rappresentato in basso dalle onde stilizzate a spirale.

Intorno a lei sono sospesi alcuni oggetti e lettere fluttuanti: un atlante aperto alle pagine dell’Italia fisica e politica, un libro di poesia, quattro altari e, sulla testa, una rana verde.

La disposizione degli oggetti, a destra e a sinistra della Vergine, è a chiasmo: all’atlante in basso a sinistra corrisponde il libro di poesia in alto a destra e agli altari in alto a sinistra corrispondono quelli in basso a destra.

La forma della cornice ricorda una conchiglia, spesso associata, nell’iconografia cristiana, all’immagine della Madonna. La conchiglia, del resto, è legata qui anche alle onde del mare, il quale, a sua volta, è contenuto nell’etimologia del nome di Maria (dall’ebraico “mar”, che significa “amaro” e “yam”, cioè “mare”).

Al di fuori del chiasmo, la rana (che nell’iconografia cristiana simboleggia il demonio) è collocata in posizione isolata e centrale, sopra la corona della Madonna piangente.

... continua a leggere

Dettagli

bottom of page