Animali marini immaginari
2019
Scatola di legno, vetro, cartoncino e colla
cm 13,7 x 41,3 x 14,2
“La fantasia è la facoltà più libera delle altre, essa infatti può anche non tener conto della realizzabilità o del funzionamento di ciò che ha pensato. È libera di pensare qualunque cosa, anche la più assurda, incredibile, impossibile. […]
L’immaginazione è il mezzo per visualizzare, per rendere visibile ciò che la fantasia, l’invenzione e la creatività, pensano.”
Bruno Munari
Nei racconti e nelle tradizioni di numerose culture antiche, sia occidentali che orientali, sono presenti creature mitologiche ibride nelle quali si mischiano elementi umani e animali, o di animali diversi. Si tratta di esseri eccezionali, dai significati simbolici e metaforici, in grado di suscitare meraviglia per la loro bizzarria.
In questa scatola è racchiusa una porzione di mare popolata da animali marini ibridi, frutto dell’incontro tra fantasia, immaginazione e arte combinatoria.
Sta all’osservatore “trovare”, ossia “inventare” (nel suo significato etimologico) i significati simbolici di queste creature straordinarie in cui si fondono esseri acquatici, terrestri e aerei. I pesci con ali di farfalla al posto delle pinne, ad esempio, suggeriscono un’analogia tra l’acqua e l’aria...
Dettagli